Google+

23 maggio 2013

Polpette di semolino e tacchino

Un figlio sta male, l'altra è alla ricerca perenne di attenzioni, non per forza le mie, ma di qualsiasi adulto pronto a farle gli occhi dolci e due smorfie..l'unica persona adulta dalle 5.30 alle 16.00 sono io!
Il pranzo da preparare, il Loro ovviamente, i muratori al piano di sotto che stanno ristrutturando il bagno dei suoceri..il bagno dei suoceri è sotto la camera dei bambini!
Cosa preparo oggi per due bimbi di 13 mesi?
Potrei fare delle polpette così mangiano soli e io respiro 10min..ma chi ha voglia di scrostare il cibo dai capelli?
Potrei fare una pastaciutta, io li imbocco risparmio tempo e pulisco meno..ma oggi sono nervosi e una manata al cucchiaino e mi tocca ritinteggiare i muri!
Pare che oggi non ne uscirò viva..intanto l'ora (che non è più quella del Campari) si avvicina, preparo il semolino qualcosa ne esce sempre!
Li imbocco io e se lo faccio abbastanza ristretto non ci sarà manata che tenga..quel cavolo di semolino non oserà mai staccarsi dal cucchiaino!



INGREDIENTI
una porzione di verdure a scelta
( fagiolini carote e cipolla, zucchina e carota o anche le lenticchie vanno bene)
50gr tacchino
30 gr semolino classico
olio
parmigiano a scelta

PREPARAZIONE
cuocere a vapore la carne e le verdure per 25-30 minuti, tenendo da parte l'acqua di cottura
poi tritate tutto insieme grossolanamente
in un pentolino mettere 120-150ml di acqua di cottura, appena bolle versare a poggia il semolino e, sempre mescolando, cuocere finchè l'acqua non è assorbita o comunque fino alla consistenza desiderata. ci vogliono pochissimi minuti
Spegnere e versare la carne, le verdure e l'olio mescolare fino a che tutto sia ben amalgamato.
Se gradito, aggiungere il parmigiano.

VARIANTI
Usando meno acqua o aumentando la dose di semolino, verrà molto più denso, perfetto per fare delle polpettine o dei quadrotti.
Stessi ingredienti e stesso procedimento, ma
una volta pronto stenderlo su una teglia rivestita con carta forno, lo spessore circa 2-3cm, aiutatevi con il dorso del cucchiaio bagnato con l'acqua.
A questo punto infornare a 180° per 10-15 minuti.
Una volta intiepidito tagliare a quadrotti e servire.
Oppure invece di stenderlo, con le mani bagnate fare delle polpettine di 2-3cm di diametro e infornare a 180° x 15 min.
E' molto comoda questa variante perchè innanzi tutto potete preparare tutto prima e infornare all'ultimo momento e poi Loro possono divertirsi a mangiare da soli anche se non sanno usare le posate..

Nessun commento:

Google+