Google+

Post in evidenza

Come progettare la cucina

Moderne, minimal, classiche, in muratura, country, shabby... In legno, in acciaio, laccate, in pvc, in vetro..c'è da perdere la testa...

26 maggio 2014

DIY: da comodini a consolle

Ho guardato per la centesima volta quei due comodini, vecchi e impolverati.
Facevano parte della camera da letto dei miei suoceri,  avevano il piano di marmo, credo un Calcatta grigio, (ora ne è rimasto solo uno) e un'alzatina da almeno 30cm con un decoro intarsiato.
I tarli hanno lasciato il loro indiscutibile marchio, ma a me continua a girare qualcosa in testa.
Voi non siete comodini..voi siete qualcos'altro, devo solo capire cosa.
Non c'è voluto molto, e appena ho capito ci siamo messi all'opera.
Ecco cosa ne è venuto fuori.




Siamo partiti da due comodini, uguali ovviamente.




Abbiamo carteggiato tutto il mobile, un pò con la carteggiatrice e un pò a mano.
Poi con due mensole in pino tagliate a misura, abbiamo creato due ripiani interni.

 Con delle assi di un pallet, abbiamo creato il ripiano, tagliandole a misura e fissandole singolarmente sul mobile con i chiodi.
Una volta fissate vanno carteggiate, poi stuccate, ri-carteggiate.


 Adesso la parte più divertente..la pittura!
Smalti all'acqua, pennelli e un vecchio straccio per un'effetto invecchiato (non che sia difficile visto da dove siamo partiti!)
Il piano e tutte le parti interne , comprese le mensole, invece sono state dipinte con vernice per legno color teak.

 Ora deve asciugare, poi possiamo passare una mano di cera e lasciare asciugare di nuovo.

Quando è asciutto vanno montate le maniglie.

Poi va testato..

 Ora è pronto!
Io l'ho posizionato all'ingresso di casa.


Per la serie: non si butta via niente, sopratutto oggetti con i quali c'è un legame affettivo e che, nonostante il decadimento strutturale, non riusciamo proprio a disfarcene.

Silvia

8 commenti:

  1. E io che ti compravo i cremini....
    Grande Silvia.

    RispondiElimina
  2. Trovo il tuo blog molto ben fatto e ricco di spunti interessanti, per questo l'ho nominato per il Liebster Award! Trovi tutte le info sul mio blog a questo indirizzo: http://rooms-blog.blogspot.it/2014/05/piccoli-blog-crescono-premio-liebster.html
    Ciao e a presto!

    Claudia

    RispondiElimina
  3. Mi fa davvero molto piacere, grazie Claudia!
    Vado sul tuo blog a vedere di cosa si tratta-------> ci vediamo di la!
    A presto
    Silvia

    RispondiElimina
  4. Veramente bello! Ti ho appena scovata e penso che studierò tutto il tuo blog :-) Tra poco avrò una casa vuota da riempire, pochi soldi e molta voglia di sporcarmi le mani! Manu

    RispondiElimina
    Risposte
    1. casa vuota e tanta voglia di creare..ottimo connubio!

      Elimina
  5. Molto bello!!! mi piace il riutilizzo di vecchi mobili!

    RispondiElimina

commenta il post

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Google+