Google+

6 aprile 2014

Senza latte, Senza uovo. Come fare per....

Prima o poi dovevo farlo: un articolo sulle intolleranze!!! 
Nella mia famiglia ne ho di ogni sorta, tra intolleranze, allergie e restrizioni per scelta: uovo, latte, vegetariana, vegana, solo bio, niente pepe o peperoncino e chi più ne ha più ne metta.
Il pranzo di Natale e di Pasqua (unico momento in cui siamo tutti alla stessa tavola) è un rebus senza fine.
Io non sono allergica a nulla e non ho scelto una vita nè vegana nè vegetariana, e non ti pareva che i miei bimbi hanno un'intolleranza a qualcosa????? ehh, troppo facile.
Per chi non lo sa, le analisi allergologiche si fanno intorno intorno ai 6 anni, per avere un risultato corretto. Ne abbiamo ancora 4 davanti, come facciamo? 
Dermatite o allergia? allergia o intolleranza? stiamo andando a tentativi, seguiti (più o meno) da un medico pediatrico specializzato in allergie.
Ora siamo arrivati alla conclusione che il latte vaccino [forse] non fa per noi, che le uova vanno bene, il pesce ancora non ho capito, c'è qualcosa che non mi torna..di sicuro alla base c'è la dermatite e bisogna capire da cosa dipende. Tentativi tentativi tentativi. 
Sapevate che se siete intollerante/allergico al latte vaccino, non dovreste mangiare nemmeno carne di vitello? Il vitello beve latte, e il corpo (si anche quello del vitello) ha bisogno di 6 mesi per ripulirsi completamente dalle proteine, zuccheri ecc.. del latte o da qualsiasi altro alimento vogliamo eliminare. Da ciò ne consegue che finchè non diventa Manzo (ovvero il latte non è più parte della sua alimentazione da almeno 6 mesi) non si potrebbe mangiare. Ma siamo sicuri che il manzo che compriamo sia veramente Manzo? No.
Sono stati fatti delle analisi a campione (parlo per la mia zona) e solo nel 2% delle confezioni di manzo non erano presenti proteine del latte. Questo vuol dire che vendono per manzo il vitello.
Stessa cosa per il prosciutto cotto con la scritta "senza derivati del latte" , non tutti sono affidabili.
Comunque c'è sempre il prosciutto crudo, e altri tipi di carne quindi non è una gran perdita, ma quando si tratta di dolci, panificati, condimenti ecc..??? come facciamo?
Ho affinato l'arte della sostituzione ed ecco alcune dritte e alcuni prodotti commerciali che noi adoriamo e che a casa mia non mancano, sono stati tutti approvati!

Partiamo dalla colazione

I biscotti o i cornetti ( esistono anche alla marmellata, ancora meglio) sono tutti buonissimi!! 
I cornetti poi li adoro, sono i più buoni che ho mangiato, parlando di prodotti confezionati ovviamente.

Spezza-pasto, spuntino, merendero

La crema è davvero buonissima, in sostituzione della Nutella non te la farà rimpiangere!
I budini sono molto più buoni (a parere mio) di quelli normali, sono più cremosi i miei bimbi ne vanno matti.
Il gelato poi....mmmh quello lo compro per me in realtà!
Preparato per crema senza uova, diciamo che è tra le meno peggio, ma io preferisco farla tanto è solo zucchero, farina o amido e latte di soia (o vaccino se il problema sono solo le uova) qui la ricetta.

Secondi piatti e condimenti vari

Ho scoperto questi burger, in famiglia piacciono solo a me..ma mi piacciono da matti!! nel congelatore ne ho sempre una scatola.
Lo spalmabile non manca mai in frigo, i miei bimbi lo adorano anche solo spalmato nel pane, a me no, ma è ottimo con la pasta o al posto del formaggino nella minestra. Approvato!
La panna da cucina, bè....la usiamo poco ma non può mancare e non si sente la differenza.
Per la besciamella vale lo stesso discorso, diciamo che preferisco farla a mano, ma non sempre si ha voglia o tempo, quindi avanti tutta.

Ora vediamo come possiamo sostituire uova e derivati del latte nella cucina di tutti i giorni.

Latte:
Latte di soia, latte di riso, latte di avena, latte di mandorle, latte di capra.
Il latte di soia è più simile, nel risultato di ricette, a quello vaccino. 
Il latte di riso è acqua praticamente ma più dolce, quindi va bene come bevanda. 
Gli altri io non li ho mai provati.

Burro: 
olio extravergine di oliva, olio di semi (anche per i dolci) margarina (per dolci, besciamella ecc..)
Per la besciamella seguite la ricetta classica ma sostituire il burro con la margarina e il latte vaccino con quello di soia.

Formaggi: 
vegetali, formaggi ovini se siete certi della provenienza e della assoluta assenza di proteine vaccine.
2/08/14 aggiungo Formaggio di riso integrale, c'è l'ho nel frigo e devo ancora assaggiarlo.

Panna dolce: 
panna vegetale, ma attenzione leggete le etichette perchè una tra le più famose panne vegetali da montare, ha le proteine del latte ed è scritto nell'elenco ingredienti.
Tra i vegani gira una ricetta per fare la panna montata, io l'ho provata e...lasciamo perdere.

Uova:
C'è da dire che le uova sono un pò più difficili da sostituire in base al tipo di preparazione, ma non impossibile.
Se servono per fare i dolci e sono più di tre per ricetta, sono fondamentali alla lievitazione, come ad esempio il pan di spagna..c'è poco da fare appellatevi ai vegani che ne sanno una più del diavolo.
Per il resto si risolve.

5 uova di quaglia = 1 uovo di gallina  (facilmente reperibili nei supermercati)
questo vale per gli allergici e non per i vegani..ovviamente.

Una banana schiacciata è un'ottimo legante, ma attenzione, cambia un pò il sapore.

patate lesse schiacciate, pane bagnato nel latte o riso (già cotto)  per le polpette

Yogurt di soia bianco naturale, ottimo legante per la preparazione dei dolci e non solo

Mezza mela grattuggiata  in cui vanno sciolti 2 cucchiai di fecola di patate, per le torte

Solo fecola al posto della farina per le creme 

Per le torte: se nella ricetta, per esempio, si richiedono le chiare montate a neve, aggiungetene un pizzico in più di lievito.

Per spennellare i lievitati prima di andare in forno, olio o latte e zucchero, in base alla ricetta se è dolce o salata.

Per la maionese esiste la variante vegana 
100 ml latte 
200 ml do olio di semi
un cucchiaino di senape
mezzo di aceto balsamico
un pizzico di sale
mettere tutto nel boccale del minipimer e azionare fino a che non diventa denso, qualche secondo basterà. Se volete aggiustare il colore aggiungere un pizzico di curcuma.
Ottima da sola ( è stata la mia salvezza in gravidanza)  o come base per altre salse come la tartara, la tonnata o la salsa rosa.
Funziona però Solo con il latte di soia!!


Consigli quando si mangia fuori casa:

Se andate a mangiare la pizza  o la piadina, chiedete se nell'impasto ci mettono il latte o il burro, sembra strano ma in molto lo fanno, per dare croccantezza o sciolgono il lievito nel latte.
Semplice pasta al pomodoro? Chiedete se hanno usato il latte, in molto lo usano per togliere l'acidità del pomodoro al posto del classico cucchiaino di zucchero.

Dite sempre che siete fortemente allergici e non intolleranti!!!!


Se ho scritto delle inesattezze, vi prego di scrivermi e verrà subito corretta.
Questa è la mia esperienza, e la mia opinione. Non sono un dottore, l'articolo quindi, non ha valenza medica, rivolegetevi sempre a persone esperte e qualificate. Ogni responsabilità è declinata.



Silvia


Fonti: 





2 commenti:

Anonimo ha detto...

Io sono intollerante al lattosio, allergica al nichel e devo evitare soia, pomodoro, frutta secca, verdura a foglia verde, agnello, manzo e chi più ne ha più ne metta!!!! Nella speranza che il mio nano non sia allergico a nulla x ora beve latte senza le proteine del latte! Almeno fino ai 12 mesi poi si vedrà! Come ti capisco!
Presto ti invio i biscotti, non mi sono dimenticata, solo sono tanto incasinata!
Michela

Silvia DG ha detto...

l'allergia al nichel deve essere davvero tosta, sbaglio o è presente anche in "non alimenti"? speriamo che il tuo piccolo non abbia nulla, ma secondo me quella al latte alla fine, è acqua fresca rispetto a tante altre.
Ma quanto ha il piccoletto?
I biscotti li aspetto (gnam gnam) e immagino... senza latte?
Io intanto oggi ho sperimentato una ricetta per biscotti simil Cruscoro. Il sapore è assolutamente identico ma devo perfezionare la cottura.
Un abbraccio
Silvia

Google+