Google+

20 novembre 2013

Pennette con ragù di legumi

Ho fatto le lenticchie in mille modi, e si che fino a due anni fa non le mangiavo nemmeno a capodanno..lo svezzamento non è solo per i bambini, serve soprattutto ai grandi.
Oggi a pranzo non mi andava di rifare la zuppa, da qualche parte tempo fa, ho letto di un ragù di lenticchie e ho provato.
Però avevo anche i piselli e ho pensato che insieme potessero stare davvero bene.
Il vantaggio è che non hanno bisogno di ammollo, 30 minuti di cottura per le lenticchie e 40 minuti per i piselli. Poi non c'è la buccia!!! perfetto.
E' un'ottimo condimento e una valida alternativa se non vi va di mangiate la carne, o se avete vegetariani a cena, eheh.

una casa su misura per loro



INGREDIENTI  x 4 persone
50 gr di lenticchie rosse decorticate secche 
50 gr di piselli secchi
400 gr di polpa di pomodoro
1/2 cipolla
1 carota
sale e olio 

PREPARAZIONE
Lavare i legumi sotto il getto dell'acqua, poi metterli in una pentola con abbondante acqua e far cuocere 10 minuti in meno rispetto all'indicazione sull'etichetta. 
Nel frattempo tritare la cipolla e la carota e farla soffriggere in padella con 2 cucchiai di olio e due cucchiai di acqua, poi aggiungere la polpa di pomodoro e far cuocere 10-15 minuti.
Versare i legumi già scolati, nel sugo e salare (oppure un cucchiaino raso di dado vegetale). Far cuocere altri 15 minuti a fiamma bassa e con il coperchio.
Se volete potete mettere del peperoncino e una foglia di alloro per insaporire.
Il vostro ragu' speciale è pronto per condire le pennette, ma anche tagliatelle, lasagne o un bel piatto di polenta!

Buon appetito 
Silvia

Nessun commento:

Google+